Data e ora 23/02/2021 19:30 Tipo Riunione Conferenza
Relatore Il PDG Alessandro Scelfo, il PDG Attilio Bruno, Michele Rocca, Eriberto Croce Livello di Club
Luogo Piattaforma ZOOM indirizzo

Abbiamo vissuto una indimenticabile, eccezionale serata rotariana, coincidente con il 116^ compleanno del Rotary International e i 65 anni del nostro club. Abbiamo avuto il privilegio di incontrare, sia pure sulla nota piattaforma digitale, gli amici PDG Alessandro Scelfo, socio fondatore del nostro Club, il PDG Attilio Bruno e l’Istruttore dr. Michele Rocca. Alessandro ha descritto, con dovizia di particolari, la nascita del sodalizio in un periodo postbellico nel quale occorreva creare le premesse per lo sviluppo della nazione. Il nostro club, su iniziativa del Club padrino di Caltanissetta, venne fondato nel lontano 1955 da un gruppo di amici; tre i soci promotori: l'Avv. Francesco Longo ( affermato avvocato civilista), il Cav. Vincenzo Greca Militello e il dr. Francesco Bonasera (noto radiologo). Tra i soci fondatori furono l'On. Prof. Giuseppe D'Angelo (primo presidente del Club) e diversi altri medici tra i quali il Prof. Gaetano Galvano (primario chirurgo presso il locale Ospedale), il dr. Paolo lo Manto (ginecologo, più volte Sindaco di Enna). Il più giovane socio fondatore fu proprio il nostro Alessandro (allora contitolare della SAIS Autolinee) divenuto poi Governatore del nostro Distretto nell'anno rotariano 1993/94. Tra i presidenti della vecchia guardia ricordiamo ancora, tra gli altri, il dr. Luigi Ferrari (noto cardiologo), il dr. Enrico Riggio Aguglia (pediatra), l'Avv. Giuseppe Lo Giudice (presidente e direttore di banca), il dr. Giovanni Grillo (imprenditore) e l'indimenticabile Rino Mingrino (Presidente dell'ACI e dell'Autodromo di Pergusa) che per anni fu il segretario e la vera anima del Club, ispiratore di molti progetti del sodalizio. Attilio ha descritto con mirabile sintesi la nascita del Rotary in Italia e, in particolare, nelle regioni meridionali, facenti parte inizialmente di un unico distretto (il 190) poi diviso in più parti con la creazione del 210 e quindi dell’attuale 2110, che come è noto comprende la Sicilia e Malta. Michele si è soffermato su qualche episodio della nascita del R.I., quale la forzata assenza di un quinto partecipante alla nota riunione programmata da Paul Harris , e ha descritto le fasi di sviluppo nel tempo della “filosofia” rotariana. Ha voluto citare in particolare il rotariano Sergio Mulitsch di Palmenberg un imprenditore e filantropo italiano che ha ideato e realizzato pionieristici progetti per la vaccinazione contro la poliomielite nelle Filippine, in India e in Marocco, che saranno poi adottati nel 1985 dal R.I. nella nota preziosa campagna Polioplus. A questa eccezionale rotariano è stata dedicata la “Stele della pace” realizzata dallo stesso Michele e donata al Comune di Enna nel maggio 2005 in occasione del centenario del R.I.