Data e ora 24/04/2021 10:00 Tipo Riunione Conferenza
Relatore Livello Distrettuale
Luogo Piattaforma ZOOM indirizzo

Care Amiche ed Amici, parlare di acqua è sempre fondamentale. L’acqua è una delle risorse più preziose al mondo e per molte nazioni è l’oro blu. Il nostro convegno si occuperà della “Innovazione nella gestione delle acque in Sicilia. La nostra terra ha sempre risentito di carenze gestionali nella distruzione dell’acqua ed ancora oggi molti territori non sono ben serviti. La Commissione Distrettuale per l’acqua ha organizzato un Convegno con i migliori esperti del settore per essere al servizio delle Istituzioni e delle Collettività. Ritengo opportuno ricordare che l’intera superficie della Terra è ricoperta per circa il 70% di acqua. Di questa, però, il 97% è costituito da acqua salata, presente nei mari e negli oceani, e solo il 3% è acqua dolce. Quest’ultima si trova prevalentemente allo stato solido sui ghiacciai e ai poli. L’acqua a disposizione dell’uomo, rappresentata dalle falde acquifere e dalle acque superficiali (laghi e corsi d’acqua), corrisponde a meno dell’1% del volume totale presente sul pianeta. Negli ultimi 30 anni, il consumo idrico globale è raddoppiato per via dell’aumento della popolazione mondiale e della crescita economica. L’acqua disponibile viene impiegata per il 70% dall’agricoltura, per il 22% dall’industria e per l’8% per uso domestico. In tutto il mondo circa un miliardo di persone non hanno accesso all’acqua potabile pulita, oltre 2,6 miliardi non dispongono di impianti igienico-sanitari e soffrono le conseguenze legate a queste condizioni. Si ipotizza che nel prossimo futuro ben due terzi della popolazione mondiale dovranno fare i conti con la scarsità idrica. Proprio per questo, l’acqua – vero e proprio distillato di vita – riveste un’importanza decisiva a livello internazionale. Già oggi, questo prezioso elemento è il motivo principale alla base di numerosi conflitti; in futuro, il suo venir meno potrebbe essere la causa scatenante di eventuali guerre. Questa la situazione globale e per conoscere quella siciliana Vi aspetto numerosi e vi abbraccio. Alfio (Nelle foto alcuni preziosi riferimenti alla intricata materia e la testimonianza del nostro socio Franz Bruno, Presidente della Soc. AcquaEnna)