Data e ora 12/10/2020 18:00 Tipo Riunione Conferenza
Relatore Magdi Allam Livello di Club
Luogo Sala Cerere indirizzo Palazzo Chiaramonte - Enna

Relatore d’eccezione il giornalista e saggista Magdi Cristiano Allam. già editorialista de “La Repubblica” e vice direttore del “Corriere della Sera”. Autore di pubblicazioni su Islam e immigrazione. Insignito di molte onorificenze tra le quali quattro Paul Harris Fellow riconosciutegli da altrettanti Rotary Clubs italiani. Moderatore il Presidente del Rotary club di Enna, Dott. Enrico Alberto Croce, il tema è stato sviluppato e articolato ponendo l’accento su considerazioni sociologiche, filosofiche ed esistenziali volte a valorizzare la relazione tra gli individui in un percorso di condivisione e rispetto delle peculiarità culturali. Dopo l’allocuzione del relatore, che ha condotto un erudito excursus storico delle due confessioni religiose ponendo gli accenti anche sulle caratteristiche socio politiche dei territori di riferimento, si è aperto un colto e vivace dibattito stimolato sia dalle osservazioni del moderatore che di alcuni degli ospiti in sala. Solo la valorizzazione dell’uomo, il riconoscimento della dignità e centralità dell’individuo, sia esso di sesso femminile o maschile, a prescindere dalle ideologie e dalle estremizzazioni religiose, può condurre a un nuovo corso della nostra storia in un cammino condiviso di pace duratura. La conferenza si è conclusa con il plauso di una nutrita platea riunitasi nel rispetto della normativa vigente in tema del protocollo Covid. (Testo di L.P.)