Data e ora 23/03/2022 18:30 Tipo Riunione Viaggio-Visita
Relatore Livello di Club
Luogo indirizzo Via Pergusina di fronte al "San Cristobal"

Nel pomeriggio di una fredda ma serena giornata di primavera si è svolta una particolare cerimonia del nostro sodalizio, che ha consegnato alla città di Enna la variopinta scultura realizzata dal socio Michele Rocca, inserita con una giocosa maestria di luci e colori in una fontana al centro di uno spazio verde. La manifestazione, che ha registrato la partecipazione di autorevoli rappresentanti della Città e del Rotary distrettuale, si è conclusa presso la sede del Club con gli interventi dei protagonisti: Il Presidente Antonio Viavattene, dopo i saluti di rito, ha aperto la riunione con l’affermazione che l’opera donata vuole segnare e suggellare il legame profondo e sincero che unisce il Rotary alla Città. “Il service di stasera nasce da lontano; l’idea nata da tempo era quella di adottare e valorizzare uno spazio nella nostra città per rappresentare un messaggio di rispetto delle persone e, soprattutto, delle donne”. L’autore Michele, particolarmente emozionato, ha confermato che l’opera, alla quale ha dedicato tanti momenti di riflessione, vuole ricordare il prezioso ruolo che la donna riveste nella famiglia e nella società. “Una Ninfa per Enna” è nata per “esaltare la bellezza e la sensibilità della Donna”. La scultura, come ha dichiarato Michele, è “espressione di libertà, attorniata da figure che simboleggiano le insidie e l’indifferenza, in contrapposizione all’attenzione e al rispetto dovuti ad ogni Donna”. L’opera, in realtà, è una vera esplosione di colori , un impareggiabile inno alla vita!!! E’ infine intervenuta la socia Melina Greco che, tracciando le origini della propria famiglia, che ha visto nel tempo tante donne dedicarsi con impegno allo svolgimento di incombenze riservate agli uomini, ha confermato il ruolo insostituibile della “donna”, che deve spesso superare barriere di invidia e indifferenza per conquistare una sia pure meritata posizione nel mondo del lavoro.