Data e ora 17/06/2019 20:00 Tipo Riunione Conferenza
Luogo Torre di Federico indirizzo Enna

In una splendida serata estiva, nella magica cornice della Torre di Federico II , alla presenza di numerosi soci e ospiti si è tenuta la cerimonia di premiazione del 1* Concorso internazionale di idee creative "Think Med" indetto dal nostro Club, cui hanno aderito diversi sodalizi rotariani del distretto ed alcune associazioni private. Dopo i saluti del Governatore Titta Sallemi e del Presidente Alessandro, il PDG ennese Alessandro Scelfo ha illustrato la storia millenaria della nostra città e della particolare "location" scelta per la manifestazione. Il prof. La Commare dell'Università di Palermo ha quindi presentato una sintesi dei lavori svolti dall'apposita Commissione tecnica, che ha valutato le opere presentate dai candidati provenienti da diversi Paesi del nostro Mediterraneo. Per la sezione del concorso I.C.T. ,riservata a soluzioni tecnologiche innovative per il miglioramento della qualità della vita, tra i 9 progetti presentati è stato premiato quello del tunisino Ayari Taha Yassine Intelligenza artificiale per la predizione dell’Alzheimer In Tunisia, ci sono 60.000 casi di malattia di Alzheimer nel 2018. Questa cifra può raggiungere 250.000 casi nell’orizzonte 2050 secondo l’Associazione di Alzheimer tunisino. Attualmente non esiste un trattamento in grado di curare questa malattia, i trattamenti esistenti ne possono rallentare l’evoluzione. Questo è il motivo per cui la diagnosi precoce consente di garantire una migliore qualità di vita per il paziente e di rafforzare il ruolo dei caregiver. L’obiettivo del progetto è creare un’applicazione basata sull’intelligenza artificiale per l’anticipazione della malattia di Alzheimer. Infatti, gli algoritmi di apprendimento automatico sono in grado di addestrare macchine per rendere la macchina in grado di prevedere se un paziente svilupperà o meno una malattia con una precisione significativa. Questi algoritmi prendono in considerazione valori e dati del candidato. Di conseguenza, il medico può rilevare le persone ad alto rischio e fornire loro cure speciali. Infine, questo sistema può aiutare migliaia di anziani a vivere serenamente e pienamente le loro vite in Tunisia. La sezione per lo sviluppo dei territori ha registrato 10 progetti e il premio è stato assegnato all'italiana Rossella Vadalà per il progetto "EDIBIOPACK SPRAY- BIOFILM EDIBILI A CARATTERE ANTIBATTERICO ED ANTIMICROBICO PER INCREMENTARE LA SHELF-LIFE DEL FORMAGGIO che prevede la costruzione di uno spray confezionato in lattine per uso domestico, commerciale e industriale. Questo spray è in grado di formarsi sulla superficie del formaggio duro e semiduro, un biofilm polimerico edibile, a base di chitosano arricchito con oli essenziali di erbe siciliane (origano, timo, maggiorana, salvia ..). Questo innovativo sistema di confezionamento dei formaggi è orientato alla biosostenibilità degli imballaggi e alla promozione della qualità e salubrità dei formaggi e si applicherebbe come valida alternativa alle tradizionali pellicole e vassoi in polietilene e potrebbe offrire un contributo all'eliminazione di alcuni dei principali punti critici mostrati dai tradizionali sistemi di avvolgimento. La particolare serata si è conclusa con i ringraziamenti di rito e un "ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA EDIZIONE!!!"