Data e ora 24/10/2021 18:00 Tipo Riunione Conferenza
Relatore Livello Internazionale
Luogo Diretta streaming indirizzo

Tutti i Distretti della zona 14 del Rotary Internazionale (alla quale appartiene ovviamente anche il nostro) hanno festeggiato il particolare anniversario in questa riunione in streaming, cui sono intervenute le più alte autorità rotariane internazionali, esimi professionisti ed i rappresentanti dei distretti d’Italia, Malta e S. Marino. Dagli appassionati e professionali interventi è emerso che l’eradicazione della poliomielite, dopo una campagna di vaccinazione durata oltre trent’anni, è stata realizzata in tutti i continenti tranne che in due Paesi (Pakistan e Afghanistan) ove prosegue lentamente anche se non si è mai del tutto fermata. E’ stato peraltro affermato con estremo vigore che le vaccinazioni debbono continuare con sistematicità, altrimenti in pochi anni potrebbero verificarsi oltre 200.000 nuovi casi in tutto il mondo. Occorre quindi creare e diffondere, sia all’interno che all’esterno del nostro sodalizio, la massima consapevolezza sulla necessità di non interrompere o rallentare l’azione del R.I. per la sensibilizzazione e la diffusione dei relativi vaccini. Dai rappresentanti italiani è stata ricordata più volte la figura e l’opera di Sergio Mulitsch di Palmemberg, rotariano industriale lombardo che si adoperò alla fine degli anni 70 per studiare la fattibilità e la gestione di un progetto di vaccinazione di massa, applicato poi nelle Filippine e nel Marocco.