Data e ora 23/10/2023 20:00 Tipo Riunione Conferenza
Relatore Prof. Elio Maria Cunsolo Livello di Club
Luogo Hotel Federico II indirizzo

L’AIOG è un’associazione scientifica, con affiliazione diretta alla SIO (Società Italiana di Otorinolaringoiatria), che ha come obiettivo statutario quello di promuovere la piena collaborazione tra gli Otorinolaringoiatri (Universitari, Ospedalieri e Libero-Professionisti) ed i Geriatri. Gli scopi di questo sodalizio sono quello di favorire il mantenimento della socialità dell'anziano, offrendo soluzioni ottimizzate per la gestione delle fisiologiche involuzioni funzionali età-correlate, e di fornire il miglior iter diagnostico e terapeutico, in caso di reale patologia. Tali argomentazioni tecniche devono necessariamente essere sostenute da un approccio empatico del rapporto medico-paziente, improntato al pieno rispetto della multiforme strutturazione emotiva dell’anziano. Queste considerazioni erano note ed ampiamente argomentate nei trattati della seconda metà dell'ottocento e dei primi del novecento, redatti dai pionieri della geriatria, così come da sempre sono stati oggetto delle varie forme di espressione artistica inerenti il tema della “vecchiaia”. L'ennese Dr. Elio Cunsolo, Otorinolaringoiatra del Policlinico di Modena e Presidente Nazionale dell’AIOG, terrà una lettura su tali argomenti: mediante contenuti multimediali e coniugando arte e scienza, si fornirà lo spunto per una riflessione “emozionale”, che possa coinvolgere un uditorio di tutte le età, sulla figura dell’anziano contemporaneo.