Data e ora 26/09/2022 19:30 Tipo Riunione Conferenza
Relatore PDG Attilio Bruno Livello di Club
Luogo Hotel Federico II indirizzo

La Presidente Giuseppina introduce la particolare serata sull” amicizia” un dono che nasce dalla “conoscenza” e rappresenta “l’amore più grande di qualcuno che ponga la sua anima per i suoi amici” (cap. 15 del Vangelo di S. Giovanni). Il nostro socio Attilio Bruno, PDG del Distretto e profondo conoscitore delle vicende rotariane, ha quindi illustrato il profondo significato dell’“amicizia rotariana” con un attento excursus del significato originale del sentimento amicale nei vari paesi del mondo per concludere con il messaggio rotariano del “riconoscimento con l’altro che condivide i tuoi stessi principi”. “I rotariani – ha dichiarato Attilio - credono in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi. Il mondo di oggi non è quello del 1905. Si sono verificati forti mutamenti demografici, il ritmo del cambiamento è accelerato e la tecnologia ha creato nuovi modi di intendere le nostre relazioni e le nostre azioni. Non sono però cambiati i valori che definiscono il Rotary: amicizia, integrità, diversità, service e leadership. Onorando il nostro passato e abbracciando il futuro, il Rotary potrà evolversi, continuando a rimanere rilevante e fiorente.” La relazione di Attilio ha letteralmente coinvolto l’attento uditorio e non sono mancati interventi e richieste di chiarimenti, ai quali l’oratore ha dato esaurienti e preziose risposte, frutto della sua lunga e diversificata esperienza rotariana. Abbiamo veramente vissuto momenti di una sana “empatia” collettiva!