Data e ora 06/06/2022 20:00 Tipo Riunione Conferenza
Relatore Prof. Cettina Rosso Livello di Club
Luogo Hotel Federico II indirizzo

L’incontro con la prof.ssa Concetta Rosso (Cettina per gli amici), Presidente della Casa d’Europa siciliana e promotrice di diverse attività sociali e storiche, è stata semplicemente “entusiasmante”…la relatrice ha portato i numerosi presenti indietro nel tempo con la descrizione affascinante della vita e del mondo di Federico II , precursore e innovatore in vari campi: da quello politico (il primo ad avere l’idea dello Stato moderno, con una efficiente burocrazia) alla tutela dell’ambiente, alla protezione della donna, alla cultura (fondò a Napoli la prima Università statale, in Sicilia la Scuola poetica). L’Imperatore, affascinato dalla classicità, amante dell’arte e della bellezza, contribuì con proprie idee a quelle grandi creazioni architettoniche, castelli e fortificazioni del Regno di Sicilia, e nella nostra cittadina in modo particolare. Cettina ha poi citato non poche testimonianze di illustri personaggi che vedevano nel pensiero di Federico i prodromi di una federazione sempre più estesa nel campo europeo. Ha quindi concluso il suo intervento con le parole di Kant: “la pace è l’impossibilità di fare la guerra, non la tregua tra una guerra e l’altra. La pace si costruisce con istituzioni politiche sovrannazionali che tolgono agli Stati il potere di farsi la guerra”. Al termine della particolare serata il Presidente Antonio, dopo i ringraziamenti per l’importante contributo conoscitivo fornito, ha annunciato di avere richiesto ed ottenuto per Cettina il massimo riconoscimento rotariano, la “Paul Harris Fellow”, che è stato consegnato dal nostro Past Governatore Attilio Bruno.