Data e ora 18/03/2019 20:00 Tipo Riunione Conferenza
Relatore Eriberto Croce Livello di Club
Luogo CISI Onlus HENNAION indirizzo Via Roma 414 - Enna

L'argomento della serata, come sottolineato dal Presidente Alessandro nella sua introduzione, riveste un'importanza fondamentale nella storia dell'insediamento umano: l' "acqua" esiste sin dall'origine del nostro pianeta ed è stata l'elemento fondamentale per la nascita e la sopravvivenza dell'uomo; la storia umana è indissolubilmente legata a questa risorsa. L'evoluzione scientifica ha portato poi ad uno sviluppo industriale e demografico che ha determinato un sempre maggiore fabbisogno di questo prezioso liquido, che non è illimitato e non si presenta uniformemente distribuito ; basta considerare che i 3/10 della popolazione mondiale (oltre 2miliardi di persone) non dispongono attualmente della quantità necessaria alla loro regolare sopravvivenza! Alessandro ha quindi presentato il relatore Eriberto Croce, nostro socio e Presidente designato per l'a.r.2020/21, che, , in qualità di Dirigente Responsabile dell’Unità “Monitoraggi Ambientali” presso la Struttura Territoriale di Enna dell’ARPA Sicilia, ha illustrato l’attività svolta dalla suddetta Unità nel periodo 2011/2017, con particolare riferimento a quest’ultimo anno, attività che s’inserisce all’interno del “Piano Operativo delle Attività per l’aggiornamento del quadro conoscitivo sullo stato di qualità delle acque interne e marino-costiere della Regione”. Nell’intento di trasmettere in maniera divulgativa la conoscenza degli invasi ennesi, cercando di ridurre al minimo i tecnicismi, Eriberto ha illustrato in particolare i seguenti argomenti: • Parametri caratterizzanti l’acqua (ordinari, indesiderati, tossici e nocivi) • Le caratteristiche di “eccezionalità” del composto chimico Acqua: i moti convettivi nell’ambiente lacustre nel periodo invernale e la stratificazione del periodo estivo. • Obiettivi relativi al monitoraggio delle acque superficiali • La normativa di riferimento (D. Lgs. 152/2006; D. M. 260/2010; D. Lgs. 172/2015) • Definizione dello stato chimico delle acque attraverso la determinazione delle sostanze Prioritarie (P), delle sostanze Pericolose Prioritarie (PP) e delle altre sostanze (E) ai sensi della Tab. 1/A del D. Lgs. 172/2015 • Definizione dello stato ecologico delle acque attraverso la determinazione degl’indicatori biologici (ICF), degl’indicatori chimico-fisici a sostegno (LTLeco) e dei parametri chimici a sostegno (Tab. 1/B D. Lgs. 172/2015). • Le tecniche di campionamento delle acque e la misura dei parametri chimico-fisici su colonna d’acqua • Lo stato di qualità degli invasi monitorati nell’anno 2017: Ancipa, Villarosa (Morello), Nicoletti, Olivo, Pozzillo. • Lo stato di qualità degli invasi monitorati nel periodo 2011/2017: invaso Sciaguana. Dai risultati dell’attività svolta è risultato che tutti e sei gl’invasi monitorati hanno mostrato uno stato ecologico “Sufficiente” e uno stato chimico “Non Buono”, per la presenza del parametro Mercurio, poco al di sopra degli Standard di Qualità stabiliti dalla normativa. Riguardo a questo aspetto il relatore ha sottolineato come la presenza del mercurio nelle acque superficiali non sia un problema solo siciliano: al riguardo L’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA), nel Rapporto “Mercury in Europe’s environment - A priority for European and global action”, riporta che i più recenti dati di monitoraggio dei corpi idrici mostrano come circa 46.000 corpi idrici superficiali nell'UE su circa 111.000 (41%) non soddisfano gli Standard di Qualità stabiliti dalla normativa. Per ulteriori approfondimenti un merito allo stato dei qualità delle acque interne (superficiali, sotterranee) e marino costiere, il relatore ha comunicato che i dati di monitoraggio svolti dall’ARPA Sicilia nel periodo 2011/2017 sono scaricabili liberamente dal sito dell’Agenzia; tali risultati, sotto forma di relazione, sono divisi in aree tematiche (invasi, fiumi, acque sotterranee, acque marino-costiere). L'interesse dell'argomento trattato ha suscitato non poche richieste di precisazioni da parte dei numerosi e attenti presenti, alle quali il relatore ha dedicato le più ampie precisazioni.