Data e ora 07/03/2022 19:00 Tipo Riunione Conferenza
Relatore Dr.ssa Fabia Mustica Livello di Club
Luogo Caffè letterario "Al Kenisa" indirizzo Via Roma, Enna

Fabia Mustica , nasce a Catania, laureata in giurisprudenza, ma la sua vena artistica le ha consentito di specializzarsi nell’arte del fumetto. Tra le sue più importanti pubblicazioni, “Giovanni Verga. Cinque opere a fumetti”, “Agata. Storia di una santa”, “Violetta”. Quest’ultima graphic novel racconta le storie (vere) e le circostanze di vita di diverse donne omonime, per un viaggio nell’universo femminile a 360 gradi. Questo fumetto ha come protagonista solo la DONNA e il suo DOLORE, in un percorso di empatia nel quale s'invita il lettore, attraverso la potenza dei disegni, a riflettere su una tematica ancestrale, e purtroppo sempre attualissima, quale la "violenza di genere". Nella mattina Fabia ha incontrato gli studenti dell’Istituto superiore “A.Lincoln” che hanno seguito la presentazione del suo libro con molto interesse; non sono mancate richieste di approfondimenti alle quali l’Autrice ha fornite risposte esaurienti sottolineando come, per superare la violenza di genere, occorra affrontare il problema sin dalla sua radice culturale. L’incontro pomeridiano con i soci si è svolto in un clima di particolare amicizia che, favorito anche dalla suggestiva “location”, ha consentito un intenso, quasi intimo, dialogo con Fabia, la cui opera è stata mirabilmente presentata dal nostro Prefetto Livia e dal Presidente Antonio, cui si è aggiunta la lettura di alcuni brani, mirabilmente interpretati dalla brava Elisa Di Dio.